Libero.it

Ben cinque sedi in Italia, più di 450 dipendenti, oltre 130 milioni di euro di profitti pubblicitari, 20 milioni di visitatori unici mensili e oltre 14 milioni di account email attivi. Libero.it è un portale italiano che da anni si è fatto spazio nel mondo del web e che offre tantissimi servizi gratuiti; cloud, e-mail, posta certificata, ricerca di pagine web tramite Arianna, news e creazione di blog personali, Libero.it ha pensato veramente a tutto ciò di cui un utente ha bisogno.

Libero è nato nel lontano 1994 come sito a pagamento che assisteva i propri clienti nella navigazione Internet e nella configurazione della posta elettronica. Il frequentatissimo portale nacque come Italia On Line (conosciuto da molti anche come Iol) e, a due anni dalla sua nascita, grazie alla partnership con Olivetti e l'Universita' degli Studi di Pisa, l'azienda lanciò Arianna, un motore di ricerca che ambiva a diventare il più importante sistema di ricerca automatizzata a livello nazionale. Successivamente, nel 1997, Italia On Line fu comprata da Infostrada Spa, attirata dal grande successo raggiunto già allora dal portale, che nel frattempo aveva aggiunto servizi gratuiti molto utili (come per esempio la web mail).

L'anno successivo si assistì al lancio di Digiland, un social network che permetteva di chattare e pubblicare articoli html. Nel 2002 l’azienda fu acquistata da Wind Telecomunicazioni e prese il nome di Libero, portale che riuniva Italia OnLine, Libero.it e Inwind; in seguito, nel 2011, anno in cui Libero.it si posizionò al settimo posto nella classifica dei siti più visitati a livello italiano, il gruppo creò una nuova azienda chiamata Libero S.r.l. che si unì a ITNet (di cui erano titolari la Weather Investments e il magnate egiziano Naguib Sawiris). Un anno dopo Libero S.r.l venne acquistato da Matrix S.P.A. (azienda di Telecom Italia) titolare anche di Virgilio, anch'esso portale molto conosciuto: è allora che nacque il prestigioso gruppo Italiaonline S.r.l.

Libero.it

http://libero.it

Servizi Offerti da Libero.it

Una scelta di servizi che spaziano dalla web-mail alla ricerca di pagine web, passando per magazine online e community dedicate all’apertura e alla gestione di blog personali; vediamo nel dettaglio tutto ciò che offre Libero.it.

Libero Mail Plus

Mail Plus, raggiungibile all’indirizzo mailplus.libero.it, è un servizio di posta elettronica professionale che offre ben 5 GB di spazio accessibile da mobile, cellulare, smartphone e tablet, privo di pubblicità e con un'assistenza clienti che dedica massima priorità ai suoi utilizzatori premium (Libero Aiuto).

Posta elettronica certificata (Mail PEC)

Il servizio di Posta Elettronica Certificata (PEC), accessibile all'indirizzo mailpec.libero.it, è un'estensione della posta elettronica che da valore legale ad ogni messaggio elettronico. Ogni e-mail assume lo stesso valore di una raccomandata con ricevuta di ritorno.

Libero Blog

Libero Blog, raggiungibile all’indirizzo blog.libero.it, è un servizio online gratuito che consente di creare il proprio blog personale senza limiti di spazio.

Libero Cloud

Raggiungibile all’indirizzo cloud.libero.it/it/, Libero Cloud è un servizio di cloud professionale e all'avanguardia che permette di ospitare applicazioni web e mobile con una flessibilità modellata sulle rispettive esigenze di ogni cliente.

Libero Notizie

Un vero e proprio magazine aggiornato quotidianamente e suddiviso in categorie tematiche: cronaca, politica, economia, spettacolo, sport, meteo, oroscopo e gossip. Libero Notizie è visitabile all’indirizzo notizie.libero.it.

Ricerca (Arianna)

Storico motore di ricerca italiano di pagine web raggiungibile all’indirizzo arianna.libero.it. Ad oggi l'indice interno di Arianna è stato affiancato dal servizio di ricerca di Google.

Portali verticali

Libero.it dispone di due portali verticali e autonomi: DiLei, canale dedicato al mondo femminile e Vitv, dedicato ai contenuti video. I due canali specializzati sono accessibili agli indirizzi dilei.it evitv.it.

Advertising locale

Una realtà pubblicitaria locale gestita in collaborazione con Virgilio, che mira alla promozione di piccole e medie imprese, artigiani e professionisti, con soluzioni proposte dalla concessionaria pubblicitaria IoPubblicità.