Gmail: mittente spam...adios !

Capita a molti di trovare la casella di posta invasa da mail indesiderate. Che si tratti di offerte commerciali, newsletter o veri e propri tentativi di truffa, esiste per ogni mailbox un discreto numero di mittenti molesti che non riusciamo a bloccare. Non esiste un sistema per evitare l'arrivo di queste mail; è possibile tuttavia creare degli appositi filtri per far si che questa corrispondenza inopportuna finisca direttamente nel cestino senza intasare la pagina della posta “In arrivo”.

  1. Entrate nella vostra pagina di posta elettronica Gmail. Cliccate su “impostazioni” ( icona ingranaggio).
  2. Cliccate su “Filtri e indirizzi bloccati” : si aprirà una finestrella che vi permetterà di inserire i dati del mittente che intendete bloccare. Potete inserire direttamente l'indirizzo mail o parole chiave o dare opzioni multiple, tipo bloccare il mittente Tal dei Tali ma solo per mail con allegati.
  3. Inseriti questi dati, cliccate su “Crea filtro con questa ricerca”.
  4. Il sistema avrà rilevato le mail da voi segnalate e vi chiederà di scegliere il tipo di filtro da applicare: Segna come già letto, Elimina, Spam o altri.
  5. Effettuata la scelta, non vi resta che cliccare su “crea Filtro” e il gioco è fatto.

In realtà questo tipo di operazione può essere usato anche per le mail importanti, dato che è possibile impostare anche le opzioni “aggiungi a speciali” “inoltralo a...” o etichetta come...” dandovi modo di creare una vasta serie di filtri personalizzati. Naturalmemte per ogni indirizzo o parola chiave che vorrete bloccare sarà necessario ripetere da capo tutta l'operazione.

Ora puoi bloccare un mittente anche su Gmail

Finalmente la vostra pagina di posta in arrivo non sarà più invasa mail fastidiose. L'epoca gli spammer molesti è finita: Adios mittenti indesiderati !