Gmail GO arriva su Android (Android 8.1 o file APK)

E ora GO!

Per Google le novità non mancano. Proprio nelle ultime settimane è arrivato il momento di GO che, già dai suoi primi istanti di vita, promette di essere speciale. Dopo l’app You Tube Go, già disponibile sul Play Store insieme a Gooogle Maps Go, ecco che ora è arrivato il turno di Gmail Go.

Leggerezza prima di tutto

La versione è light e, in quanto a possibilità non si discosta molto dalla tradizionale app Gmail. In cosa sta dunque la differenza?

  • Sicuramente nelle dimensioni decisamente più piccole dell’APK: 9,51 MB vs 20,66 MB.
  • Una volta installata la dimensione aumenta fino a 24,89 MB, in pratica quasi la metà della app normale che è di 47,28MB.
  • Una volta conclusa l’installazione risulta immediatamente aperta e la UI mostra una schermata di benvenuto completata da una selezione degli account e dalle diverse opzioni di sincronizzazione e ricezione delle mail.

L’interfaccia

Per quanto riguarda l’interfaccia quella di Gmail GO sembra discostarsi poco dalla app principale. Anche in questo caso troviamo un elenco di e-mail da selezionare toccandole e tenendole premute, la barra del titolo colorata in rosso e l’icona di ricerca posizionata in alto a destra. Lateralmente appare il menù con le diverse opzioni.

Rispetto alla app principale di Gmail, Gmail GO non ha la barra del titolo mobile e il selettore degli account non mostra né l’immagine di sfondo né la foto del profilo. Per scaricare Gmail GO è sufficiente andare su Play Store e avviare la ricerca. Tuttavia rimane ancora qualche cosa in sospeso: occorre uno smartphone Android Go che, al momento, non esiste. (installando manualmente l'APK di Gmail GO - APKMirror)