Alice Mail

Alice Mail è uno dei servizi di posta elettronica gratuita più popolari in Italia. Il servizio nasce da un’iniziativa di Telecom Italia, che fornisce il proprio motore di posta elettronica ai propri clienti. Questo portale è a tutti gli effetti una vera e propria reincarnazione del famosissimo marchio Virgilio.it,  tra i più di ieri della rete nel nostro paese. Sebbene tutti i servizi relativi ad internet con marchio Alice siano ormai fuori commercio oppure venduti sotto altri marchi, il portale continua a offrire il proprio servizio di posta elettronica agli utenti.

Alice Mail

http://mail.alice.it

L’iniziativa comporta infatti una grande opportunità di marketing e promozione per Telecom, che utilizza l’home page del servizio a scopi pubblicitari. Sebbene i servizi di Alice siano in grande calo di popolarità, questa casella e-mail continua a servire migliaia di utenti in tutta Italia, che apprezzano il servizio grazie alla semplicità dell’interfaccia offerta, che ideale per coloro che controllano la propria e-mail solo in modo casuale. Il servizio è incluso e modo gratuito nell’abbonamento ADSL o fibra ottica sotto i marchi Telecom o TIM. Oltre a ospitare gli indirizzi registrati con Alice, il sito ospita servizi registrati sotto brand precedenti, come come virgilio.it, tin.it e tim.it.

La vostra casella di posta elettronica di Alice è protetta automaticamente con antivirus e antispam che bloccano email indesiderate e vi proteggono da ogni tipo di malware, per leggere e scaricare le mail in tutta sicurezza. Lo spam, una volta identificato, viene archiviato in una cartella apposita e dopo 20 giorni viene eliminato automaticamente.

Caratteristiche

Alice Mail si evolve continuamente, e ci sono sempre delle nuove funzionalità per arricchire il vostro account di posta elettronica. Ci sono ben 3 GB di spazio di archiviazione disponibili per salvare le vostre mail. Per quanto riguarda l’invio delle mail, potete allegare dei file di fino a 2GB di dimensione.

I Pro

  • Ottima interfaccia utente, semplice ed intuitiva.
  • Velocità. Si accede in pochissimi secondi al proprio account.
  • Buona organizzazione, facile da gestire: C’è un apposita sezione dedicata agli allegati, dove troverete tutti gli allegati inviati e ricevuti, tutti organizzati per tipo, ed inoltre avete la possibilità di vedere l’anteprima delle foto e di condividerle su Facebook.
  • Si possono importare nella Rubrica di Alice Mail dei file esterni contenenti un elenco di contatti, oppure una rubrica da un diverso fornitore, come ad esempio quella di hotmail, quella di gmail, tin.it e Yahoo!
  • Alice Mail in Tasca: Potete accedere al sito responsive di Alice che a seconda del vostro dispositivo cambierà interfaccia per facilitare la navigazione e migliorare la vostra esperienza. Attualmente c’è anche una versione beta per i tablet.
  • Oltre alle mail, sul vostro account Alice potete anche trovare una chat (Alice Messenger), e c’è anche la possibilità di creare un blog personale, ed un album di foto.

Inoltre, per chi è cliente TIM e per i clienti ADSL c’è la possibilità di usufruire dei servizi mobili, come gli sms, fax, mms e segreteria, semplicemente associando un numero TIM

I Contro

  • Sebbene si può facilmente configurare l’account email nel proprio dispositivo mobile attraverso l’apposita funzionalità del dispositivo, alcuni potrebbero apprezzare il fatto che ci fosse un’app disponibile, che al momento non c’è. Si trova solo un’app non ufficiale ed a pagamento sul Play Store di Google.
  • Alice Mail è un servizio di posta elettronica esclusivo per i clienti ADSL e Fibra di Telecom Italia e per i clienti TIM, e quindi non accessibile a tutti.